Sistemi di controllo accessi

Per una massima garanzia di protezione e sicurezza

Sistema di controllo accessi

Un sistema di controllo accessi è un dispositivo, o una rete di dispositivi, che permette o nega l’ingresso di una persona in un’area. Il più semplice sistema di controllo accessi, storicamente, è la serratura: solo in presenza della giusta chiave apre la porta.

Che cos’è un sistema di controllo accessi

La serratura classica ormai non è più adeguata alle esigenze moderne del controllo accessi. Oggi, il controllo accessi può riguardare contesti dinamici, in cui vi è la necessità di variare in modo rapido e sicuro i diritti di accesso alle aree. Un moderno sistema di controllo accessi, quindi, possiede alcune caratteristiche necessarie:

connessione alla rete
multiutenza
gestione rapida tramite applicazioni

Naturalmente deve essere anche antieffrazione e protetto da attacchi informatici, nonché semplice da utilizzare per l’utente finale. Non ultimo l’aspetto estetico: un moderno sistema di controllo accessi deve avere aspetto gradevole per essere utilizzato anche in contesti domestici o in strutture ricettive.

Controllo accessi che cos’è Alma Sicurezza

Come funzionano i sistemi di controllo accessi

I moderni sistemi di controllo accessi prevedono uno o più dispositivi che comunicano tra loro. Ad esempio, se si devono gestire tre ingressi è prevedibile che ogni ingresso abbia una serratura elettronica con tastiera per pin o password ed una centralina di controllo che conserva le impostazioni.

Il proprietario può inserire o eliminare utenti autorizzati, anche per le singole serrature, permettendo l’ingresso, per esempio, di un nuovo ospite in un bed&breakfast e rimuovendo il diritto di accesso all’ospite precedente. La modifica di tali informazioni viene recepita dalla centralina e trasmessa alle serrature che riceveranno un nuovo pin autorizzato ed elimineranno quello vecchio. L’utente che dovesse accedere all’area potrà inserire il pin su una tastiera ed una serratura elettrica sbloccherà la porta. La rete di dispositivi può essere di tipo cablato, ma anche senza fili, per massima flessibilità installativa.

Proteggi la tua sicurezza oggi

Richiedi una consulenza gratuita sui nostri sistemi di sorveglianza e contrasto abbandono rifiuti

Proteggi la
tua sicurezza
oggi

Richiedi una consulenza gratuita sui nostri sistemi di sorveglianza e contrasto abbandono rifiuti

I vari sistemi di controllo accessi

Esistono sistemi di controllo accessi di vari tipi, i principali si distinguono in meccanici ed elettronici.

I sistemi meccanici sono le classiche serrature o altri dispositivi tradizionali che non consentono gestione remota o variazioni nei diritti d’accesso. In questo caso solo il possesso della giusta chiave consentirà l’apertura di una porta.

Un sistema di controllo accessi elettronico, invece, permette la gestione dinamica dei diritti di accesso variando le password anche da remoto tramite app o computer. I sistemi di controllo accessi elettronici possono prevedere anche altri metodi per identificare l’utente.

Esistono lettori RFID, ovvero dotati di un “tag” (immaginate un piccolo portachiavi) che, se avvicinato ad una superficie ricevente, invia un codice identificativo e permette lo sblocco. Questa tipologia ha il vantaggio di non obbligare l’utente a memorizzare pin o password. In caso di smarrimento del tag sarà necessario disabilitare il vecchio e provvedere a crearne uno nuovo.

Esistono anche sistemi biometrici, ad esempio ad impronta digitale, che hanno però il limite di non essere adatti a contesti dinamici. L’ospite di un B&B, per esempio, non potrà fornici la sua impronta prima di giungere alla struttura quindi dovremo essere presenti, mentre un sistema a pin o password permette l’abilitazione dell’utente senza questa limitazione.

Tutti i benefici di un buon sistema di controllo accessi

I benefici di un buon sistema di controllo accessi sono evidenti: sicurezza e praticità.

La sicurezza è data da un livello di controllo e tecnologia molto superiore a quello della normale serratura, mentre la praticità deriva dal controllo remoto e dinamico degli utenti autorizzati ad accedere.

Tutti sappiamo quanto oggi una comune serratura non sia più un reale deterrente per i malintenzionati. Dai tempi antichi gli sforzi dei fabbri, prima, degli ingegneri, poi, sono stati superati dalla creatività dei ladri che hanno sistematicamente violato ogni dispositivo meccanico di controllo dell’accesso.

Già nel passato una normale serratura era solo un piccolo disturbo per lo scassinatore capace, mentre le tecnologie a combinazione, come le casseforti, non di rado costituivano uno scoglio più rilevante. Oggi non è diverso. Le serrature a chiave non sono altro che fastidi più o meno rilevanti che non impediscono in modo definitivo l’accesso, mentre le nuove tecnologie, siano esse a pin, tag RFID o biometriche, costituiscono un ostacolo insormontabile.

Controllo accessi benefici Alma Sicurezza

Con un moderno sistema di controllo accessi è possibile configurare le autorizzazioni per area, ad esempio un nuovo ospite potrà accedere al garage, alla porta principale ed alla porta della sua stanza senza avere molteplici chiavi, ma con un solo pin. I vantaggi di un moderno sistema di controllo accessi proseguono con la facile gestione remota tramite app installata su uno smartphone in modo che si possano modificare i diritti d’accesso in tempo reale e verificare quali utilizzi siano stati effettuati in un periodo di tempo.

Naturalmente un sistema di controllo accessi può essere coadiuvato da un impianto di allarme e/o videosorveglianza che andranno a completare la protezione della proprietà vanificando qualunque tentativo di intrusione. Anche senza tali accorgimenti un sistema di controllo accessi moderno è consigliabile in ogni contesto, ma in particolare laddove la gestione dinamica dei diritti di ingresso sia utile all’attività, come nelle strutture ricettive.

Proteggi la tua sicurezza oggi

Richiedi una consulenza gratuita sui nostri sistemi di sorveglianza e contrasto abbandono rifiuti

Proteggi la
tua sicurezza
oggi

Richiedi una consulenza gratuita sui nostri sistemi di sorveglianza e contrasto abbandono rifiuti

Perché scegliere il sistema di controllo accessi di Alma Sicurezza

I fornitori di sistemi di controllo accessi sono molti, così come i dispositivi disponibili. Non è difficile trovare soluzioni anche economiche che promettono molto e sembrano particolarmente convenienti. I sistemi di Alma Sicurezza, però, offrono un pacchetto completo composto da:

qualità del prodotto, scelto con cura per funzionalità ed affidabilità
qualità dell’installazione, che deve essere accurata, professionale, pulita
Controllo accessi scegliere Alma Sicurezza

Non va poi dimenticato quanto sia fondamentale il rapporto di fiducia che deve esserci con l’installatore, quando si sceglie un sistema che permette l’accesso alla proprietà. Alma Sicurezza da 10 anni è garanzia di fiducia, centinaia di clienti di sono affidati a noi sapendo che il ruolo dell’installatore di allarmi o controllo accessi è delicato. Non sono mai stati delusi.

Un vantaggio ulteriore nel rivolgersi ad Alma Sicurezza è dato dall’esperienza in campi tecnologici che possono risultare rilevanti in fase di installazione. Per esempio siamo in grado di gestire e modificare le reti dati sia cablate che radio e conosciamo i sistemi citofonici oltre agli impianti elettrici. Ogni aspetto della messa in opera di un sistema di controllo accessi è coperto dalle nostre competenze interne.