Videosorveglianza urbana
un sistema di controllo fondamentale per la sicurezza delle città
La videosorveglianza urbana
Quando si parla di videosorveglianza urbana, si intende un sistema di controllo che permette di aumentare la sicurezza sul territorio e contrastare l’illegalità. Vediamo ora quali sono le caratteristiche e le funzioni di questi strumenti fondamentali per le città.
Che cosa si intende per videosorveglianza urbana
La videosorveglianza urbana è un servizio tecnologico costituito da diversi componenti. tra cui:
Proprio grazie a questi elementi permette di contrastare l’illegalità incrementando la sicurezza del territorio.
Normalmente la videosorveglianza urbana viene gestita dalle forze di Polizia Locale, che mediante una centrale di controllo, all’interno del Comando, monitorano le telecamere. Inoltre, è possibile effettuare indagini tramite le nuove forme di intelligenza artificiale che possono essere incluse nei dispositivi. Ad esempio, se si sta cercando un veicolo è possibile analizzare i movimenti di categorie specifiche evitando di osservare filmati relativi a persone.

Quali sono le principali funzioni della videosorveglianza urbana
La funzione principale di un sistema moderno di videosorveglianza è sorvegliare un territorio nei punti più sensibili. Per fare questo realizza registrazioni ad alta risoluzione in grado di fornire informazioni utili in caso di indagine o, in generale, nella funzione di contrasto all’illegalità propria delle forze di polizia.
La sorveglianza urbana, già nelle sue funzioni basilari, è garanzia di incremento della sicurezza cittadina. Esistono poi innovazioni importanti in questo campo, tra cui l’intelligenza artificiale. Essa consente di attivare avvisi specifici (anche con programmazione in orari o giorni determinati) all’attivazione di regole impostabili liberamente. Ad esempio, si possono indicare aree del fotogramma che rappresentano zone da non violare (il cortile di un’azienda in orari notturni) e richiedere un allarme di intrusione.
Altri prodotti permettono l’analisi istantanea a posteriori, ovvero sulle registrazioni, in modo da ottenere in pochi secondi i movimenti che riguardano la violazione di regole che non sono state precedentemente impostate. Se abbiamo una strada pubblica sulla quale è transitato un veicolo contromano in un periodo di un’ora possiamo chiedere a tali telecamere intelligenti di riprodurre tutti i filmati che riguardano esattamente questa condizione: veicolo, direzione, periodo. Riducendo fortemente i tempi di indagine.
Com’è regolata la videosorveglianza urbana nei comuni
La videosorveglianza urbana in un comune prevede il rispetto di diverse norme tra cui:
Tutti questi parametri sono subordinati all’esigenza di ottenere dai cittadini la partecipazione attiva alla missione comune di salvaguardare la sicurezza. I cittadini possono dare grande contributo denunciando fatti anomali o veri e propri reati sapendo che il sistema di videosorveglianza comunale sarà in grado di aggiungere un contributo fondamentale mediante i filmati che produrrà.
Videosorveglianza urbana: installazione e informativa
L’installazione di telecamere di videosorveglianza deve rispettare le norme sulla privacy, a partire dalla necessaria presenza dell’informativa minima,ovvero icartelli posizionati prima di entrare nell’area videosorvegliata. Proseguendo con l’informativa estesa, ovvero i dettagli specifici sul trattamento che devono essere disponibili su richiesta.

Le telecamere installate devono rispettare anche norme e cautele che impediscano la diffusione involontaria o fraudolenta dei filmati (data breach). Includendo per esempio sistemi di controllo degli accessi.
3 buoni motivi per scegliere i sistemi di videosorveglianza urbana di Alma sicurezza
I sistemi di videosorveglianza urbana di Alma Sicurezza sono particolarmente indicati per le esigenze degli enti pubblici per questi motivi:
