Bodycam telecamere portatili

Monitorare l’attività di chi le indossa e i soggetti con cui interagisce

Cosa sono le Bodycam telecamere portatili?

Le bodycam sono telecamere portatili, che vengono posizionate sulla testa o su una spalla, e permettono di monitorare l’attività di chi le indossa e di chi gli sta intorno. L’utilizzo tipico della bodycam è in contesti in cui si prevedono possibili problemi. Le bodycam telecamere portatili di Alma Sicurezza possono essere utilizzate in modo continuativo come telecamera veicolare (dashcam).

Cosa sono e come funzionano le bodycam telecamere portatili

Le bodycam telecamere portatili sono dispositivi di videosorveglianza indossabili che permettono di registrare video con audio, registrare solo audio e scattare fotografie. Sono compatte e leggere, gli operatori possono fissare alla giacca o ad altri indumenti. Inoltre, sono impermeabili ed antiurto.

All’accensione della bodycam è richiesta l’identificazione mediante una password. In questo modo i contenuti prodotti sono associati ad una persona specifica. La bodycam permette anche una pre-registrazione ed una post-registrazione, ovvero un periodo di registrazione automatica prima della registrazione effettiva. Qualora non venisse premuto il tasto per avviare la registrazione effettiva, tutto ciò che viene pre-registrato si cancella automaticamente.

Normalmente agli operatori sul campo non è consentito accedere ai contenuti direttamente dalla bodycam, devono tornare in centrale dove una base di ricarica e memorizzazione la docking station consentirà la fruizione di video, audio e foto al personale autorizzato.

Bodycam e telecamere portatili-2

Bodycam telecamere portatili, in quali situazioni e in che modo vengono utilizzate dalle Forze dell’Ordine

Le bodycam telecamere portatili vengono utilizzate dalle forze dell’Ordine come:

strumenti di deterrenza: ovvero oggetti che rendendo esplicita la possibilità di riprendere un video portano le persone ad assumere comportamenti più civili
strumenti di produzione di prove: garantiscono sia per l’operatore che per il cittadino, una testimonianza puntuale su ciò che è accaduto

Le bodycam vengono prelevate dall’operatore all’inizio del turno e depositate su un dispositivo di ricarica e memorizzazione al termine del turno. In questa fase la bodycam viene completamente svuotata della sua memoria in modo che nessun filmato rimanga in essa.

Grazie alla pre-registrazione l’operatore può depositare nella memoria l’evidenza di un fatto, per esempio un incidente stradale di cui sia stato testimone, anche se non ha premuto il pulsante di registrazione prima dell’inizio dell’evento. In casi in cui non sia opportuno registrare un video l’operatore potrà scegliere di registrare solo l’audio, conservando testimonianza di un colloquio senza ledere la privacy di altre persone che rientrerebbero nella scena inquadrata.

Proteggi la tua sicurezza oggi

Richiedi una consulenza gratuita sui nostri sistemi di sorveglianza e contrasto abbandono rifiuti

Proteggi la
tua sicurezza
oggi

Richiedi una consulenza gratuita sui nostri sistemi di sorveglianza e contrasto abbandono rifiuti

Garanzia della privacy e bodycam: quali sono le condizioni d’uso stabilite dal Garante della privacy

Non tutte le bodycam sono rispettose della privacy.

In commercio si trovano molti dispositivi con memoria rimovibile. Questa soluzione non è a norma poiché potenzialmente permette il furto della memoria e la diffusione illecita dei contenuti. Un altro esempio di dispositivi non a norma sono quelli che non richiedono credenziali per l’utilizzo, quindi non permettono un collegamento certo tra la prova e l’utilizzatore.

Le bodycam telecamere portatili di Alma Sicurezza rispettano tutti i parametri previsti per la privacy e prevedono alcune cautele in più. Ad esempio, di default non viene attivato alcun collegamento remoto (cloud) per ridurre i rischi di diffusione illecita delle prove.

A termine turno l’inserimento della bodycam nella sua base (docking station), oltre a consentire il caricamento della batteria effettua uno svuotamento totale della memoria, evitando che qualunque dato personale sia presente nel momento in cui una differente persona dovesse utilizzare lo strumento.

Bodycam e telecamere portatili-4

Stabilito che il dispositivo è rispettoso delle indicazioni normative vanno chiariti anche i contesti in cui è possibile utilizzare la bodycam. Le forze di Polizia ricevono indicazioni specifiche in tal senso ed effettuano la formazione agli operatori in modo che l’utilizzo delle bodycam avvenga nelle modalità in cui è consentito e realizzi unicamente l’effetto positivo previsto. Va considerato che l’introduzione di questo strumento va a risolvere esigenze che in caso di estrema necessità venivano soddisfatte con strumenti non idonei, per esempio cellulari di servizio o personali. Grazie alle bodycam telecamere portatili si ottiene un miglioramento sostanziale in tema di garanzie per la privacy dei cittadini e responsabilità degli operatori.

Bodycam telecamere portatili: conservazione e protezione delle registrazioni

Le registrazioni presenti nelle bodycam non sono in alcun modo accessibili ad estranei. L’operatore stesso non ha accesso alle registrazioni se non inserendo una ulteriore password specifica che non viene abitualmente fornita. Le bodycam non prevedono memoria rimovibile e risultano pertanto sicure.

Solo rientrando in comando e collegando la bodycam alla base di ricarica e memorizzazione, la docking station, sarà possibile scaricare i filmati e visionarli previo adeguato accesso tramite credenziali.

Ogni volta che una bodycam viene inserita in una docking station abilitata la memoria viene totalmente svuotata e la bodycam è pronta per il successivo turno di lavoro senza avere all’interno alcun dato personale.

Proteggi la tua sicurezza oggi

Richiedi una consulenza gratuita sui nostri sistemi di sorveglianza e contrasto abbandono rifiuti

Proteggi la
tua sicurezza
oggi

Richiedi una consulenza gratuita sui nostri sistemi di sorveglianza e contrasto abbandono rifiuti

Quali sono i costi per le bodycam telecamere portatili di Alma Sicurezza

I costi delle bodycam telecamere portatili Alma Sicurezza variano a seconda dell’entità della fornitura e non sono sintetizzabili in questa sede. Inoltre, va considerato che le bodycam di Alma Sicurezza sono dispositivi:

professionali
certificati
a norma
antiurto
impermeabili

In aggiunta, con essi viene sempre fornita la docking station, componente fondamentale per un’esperienza d’uso sicura e pratica. Tale base include una memoria da 2tb e concorre al raggiungimento della totale soddisfazione della normativa.

Bodycam e telecamere portatili-3

Tutti i dispositivi economici devono far sorgere opportune domande sulla sicurezza dei dati e l’effettiva affidabilità di un oggetto che, quando serve, deve assolutamente funzionare. Infine, ricordiamo che le bodycam di Alma Sicurezza funzionano anche come telecamere veicolari (dashcam).

Quali caratteristiche distinguono le bodycam telecamere portatili di Alma sicurezza dalle concorrenti

Le bodycam telecamere portatili di Alma Sicurezza presentano diverse caratteristiche che le distinguono dalle concorrenti, ovvero:

rispetto delle normative
dispositivi robusti ed affidabili
memoria interna non rimovibile
design antiurto ed impermeabile
presenza della docking station, che rende più sicura e pratica l’esperienza d’uso

Rispetto alla concorrenza le bodycam Alma Sicurezza portano in dote anche l’attività di formazione ed affiancamento prevista nel prezzo e tutti gli accessori necessari, tra cui il supporto per l’utilizzo delle bodycam telecamere portatili come dashcam.

Paragonare questo prodotto a quelli concorrenti è arduo poiché sul mercato esistono molte soluzioni che possono apparire adeguate in quanto a funzioni di base, ma non lo sono in tema di protezione dei dati e conformità alla normativa.

Inoltre, le doti di robustezza di un apparato ben progettato hanno un costo iniziale che si ripaga. Non solo perché il singolo dispositivo non va ricomprato in caso di urto, ma anche perché si mantiene continuità di servizio anziché dover attendere un ricambio che può richiedere settimane o mesi per la consegna. Le bodycam telecamere portatili Alma Sicurezza, quindi, sono un’opzione affidabile e sicura per dotare gli operatori sul campo di una protezione in più e garantire la massima trasparenza del loro operato.